1 FAQ - Lhost
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Sì, per essere iscritti ed usare il servizio non è richiesto nessun canone alle strutture ricettive. Le spedizioni sono a carico degli ospiti 'sbadati'.
Le spedizioni sono a carico dell'ospite sbadato che ha dimenticato l'oggetto. L'hotel in determinati casi può decidere di spedire a proprie spese, con un ulteriore sconto sulla tariffa.

Questo e' il link per registrare una struttura ricettiva nel nostro portale.

Per completare la procedura di iscrizione è necessario compilare il modulo inserendo il proprio nome e un indirizzo mail valido e seguendo poi la procedura guidata. Al termine riceverete una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione e potrete iniziare subito ad usare LHost.

I nostri prezzi sono assolutamente concorrenziali con un equivalente servizio postale ma ti fanno risparmiare le code in Posta per spedire il pacco! Ecco un esempio di cosa pagherà il tuo cliente:
- un pacco da 1 kg spedito in Italia costa circa 13€ IVA compresa ; consegna in 24 ore (Centro Nord) ; 48 ore Sud e Isole
- un pacco da 1 KG spedito in EU (Germania Francia Olanda Austria) costa circa 16€ IVA compresa, consegna in 48 ore (salvo aree remote) 

Le spedizioni possono essere effettuate verso qualunque nazione del mondo. Per le spedizioni che necessitano di documenti doganali (quelle destinate al di fuori della comunità europea) forniremo tutta la documentazione da allegare al pacco, e verificheremo attraverso il nostro servizio clienti se ci sono limitazioni speciali o altro da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda la UE tutto tranne materiali dichiarati pericolosi quali esplosivi, liquidi infiammabili etc. Fuori dalla UE, le normative variano da paese a paese. A sistema troverai già preimpostate delle casistische di prodotti approvati per nazione, se qualcosa non compare nell'elenco ce lo indicherai e saremo noi a verificare la fattibilità ed a svolgere le pratiche doganali. 

Non possono essere spediti i seguenti articoli:

  • Animali vivi (compresi ma non limitati a mammiferi, rettili, pesci, invertebrati, anfibi, uccelli, insetti, larve e pupa)
  • Trofei di caccia (animale), parti animali come l'avorio e pinne di squalo, resti di animali o ceneri, sottoprodotti di origine animale
  • Resti umani o ceneri
  • Lingotti (di qualsiasi metallo prezioso)
  • Contanti (banconote, monete) e travelers cheques
  • Pietre preziose e semipreziose (tagliate o non tagliate, lucidate e o non)
  • Armi da fuoco complete e parti, imitazioni di armi da fuoco, munizioni, esplosivi / dispositivi esplosivi
  • Merci illegali, quali merci contraffatte e droghe
  • Profumi, spray, batterie (case airpods, power bank)
Forniamo noi di LHost tutta la documentazione necessaria da allegare al pacco. Il mittente deve indicare un codice fiscale o una partita iva che dobbiamo indicare sulla documentazione doganale.
Il pacco lo dovrai preparare tu in struttura. Sicuramente hai scatole di recupero che possono essere utilizzate per inviare gli oggetti smarriti. Perchè non lo facciamo noi? Verrebbe a costare troppo ed i tempi si allungherebbero notevolmente. Ricorda di non usare un cartone di 50cm per un caricabatterie, le dimensioni influiscono sul prezzo che il cliente pagherà.
Fai in modo che la merce, soprattutto se delicata, sia ben protetta utilizzando adeguati materiali d'imballo come carta, pluriball etc. Dovrai poi stampare l'etichetta di spedizione che riceverai via mail e fissarla all'esterno del pacco insieme agli eventuali documenti doganali. Se spedisci documenti o piccoli oggetti, non usare buste di carta ma chiedi al corriere le loro buste per spedizioni in plastica, solitamente gli autisti ne hanno sempre qualcuna pronta.
Dipende dall'ora in cui la spedizione viene confermata. Se possibile il corriere passerà nella stessa giornata, altrimenti il giorno lavorativo successivo. Sarai comunque avvisato via email del giorno previsto per il ritiro.
Se il cliente accetta riceverai l'etichetta di spedizione e l'eventuale documentazione, se non accetta riceverai una mail con le disposizioni fornite dal cliente